Rassegna stampa


<< torna indietro

Aviara. Veterinari lanciano l'allarme: “Servono investimenti adeguati o non potremo contrastare le emergenze”

“Dopo la Blue tongue e ora l’epidemia di influenza aviaria, le emergenze in sanità veterinaria pubblica si susseguono senza sosta” denunciano i veterinari. I servizi veterinari delle Ulss del Veneto “scontano organici sottodimensionati e penalizzazioni, ma in gioco ci sono la salute pubblica e le sorti dell’agroalimentare veneto”

 22 FEB - Sono allo stremo i veterinari pubblici veneti. Le emergenze che si susseguono senza sosta. Dopo lo scoppio della Blue tongue il Veneto è al centro dell’epidemia di influenza aviaria ad alta patogenicità H5N8, con quattro focolai confermati in allevamenti delle province di Venezia, Padova, Rovigo e Verona. Cui si aggiungono due casi nel Mantovano, nelle vicinanze del confine veronese, che hanno interessato con la zona di sorveglianza, e tutte le restrizioni che questo comporta, parte del territorio e delle aziende venete.

 
Uno scenario preoccupante, anche perché gli organici sono ridotti all’osso e il sovraccarico dei compiti determinato dalle emergenze sempre più serie e incalzanti non può rappresentare una garanzia di risposta efficiente. Per questo i veterinari del Sivemp Veneto invitano le istituzioni regionali ad “un confronto serio e costruttivo” anche perché “La posta in gioco è altissima per la salute dei cittadini e per l’economia di una regione leader a livello europeo per l’agroalimentare
 
“Da novembre il virus minaccia l’Europa e la nostra Region – scrive il sindacato in una nota – con una densità elevata di allevamenti avicoli e la presenza di aree umide, in cui transitano gli uccelli selvatici migratori, è da sempre tra le aree ritenute a maggior rischio. Rischio che i veterinari di medicina pubblica del Veneto hanno ben presente e su cui da tempo richiamano l’attenzione della Regione. Ricordiamo che l’aviaria è una delle epidemie potenzialmente più rovinose per il comparto avicolo ed è al contempo una grave emergenza sanitaria per le caratteristiche zoonosiche del virus”.

 

continua a leggere su quotidianosanita.it 

Collegamenti:

Pubblicato il 23/02/2017, nella categoria: Rassegna stampa