Informative ed attivita' sindacale


<< torna indietro

Legge di Bilancio
Grasselli: trovati 2 miliardi per la sanità, persi 100 miliardi di evasione fiscale

legge di bilancioLa legge di bilancio arriva e mentre ci conferma con grande giubilo le cifre del Def e dell’Intesa Stato-Regioni di febbraio fissando le risorse per il Fondo sanitario 2017 a 113 miliardi - quindi nulla di epocale e straordinario - con l'allegato ci informa anche che lo Stato, anche quest'anno, ha perso circa 100 miliardi di imposte e tasse evase.

In sostanza: se i LEA, ormai Livelli Eventuali di Assistenza, fossero finanziati con un po' di recupero di evasione fiscale il Ssn godrebbe di ottima salute - e anche i 9 milioni di cittadini che non si curano più starebbero meglio, inoltre avanzerebbero abbondanti risorse per sbloccare il turn over, per rinnovare i contratti e per finanziare l'esodo verso pensioni decenti.

Ma vogliamo smetterla di parlare di equità e universalismo sanitario in questo paese iniquo che si auto denuncia - anno dopo anno - per la sua iniquità e per la manifesta e pervicace incapacità di dare effettività alla legge?

La smetta il Presidente Renzi di farsi scudo del Ministro della salute, cui va il merito di aver tirato al Ssn quanto più possibile, e si intesti la parte di Costituzione che non vuole ancora cambiare, a cominciare da quell'art. 32 che tutela la salute di tutti, e dia davvero una svolta buona al paese con una ridistribuzione equa e espansiva dei redditi, per primi quelli da economia sommersa e da evasione fiscale.

Questo il commento a caldo del Presidente di Federazione Veterinari e Medici, Dott. Aldo Grasselli.

Leggi il comunicato in pdf


Pubblicato il 17/10/2016, nella categoria: Informative ed attivita' sindacale