Delibere ed atti dalle aziende sanitarie


<< torna indietro

Atto Aziendale TO1

 osservazioni all’Atto aziendale dell’ASL TO1

 

Torino, 11/11/2013 

Alla c.a. dell’Assessore alla Sanità

Della Regione Piemonte

Dott. Ugo Cavallera

Alla c.a. del Direttore Generale dell’ ASL TO 1

Dott.ssa Giovanna Briccarello

e per conoscenza

Alla Segreteria Regionale FVM Piemonte

Oggetto: osservazioni all’Atto aziendale dell’ASL TO1

 

In riferimento all’atto aziendale presentato dalla Direzione Aziendale  il giorno 6 c.m. e formalizzato con deliberazione n. 669 del 7/11/2013, la scrivente OO.SS. esprime le proprie perplessità ed osservazioni  inerenti modalità e questioni di merito.

Per le modalità, riteniamo che la presentazione tardiva, non abbia consentito di svolgere, oltre all’attività di informazione, un esauriente  confronto con le OO.SS., che la Regione ha ritenuto opportuno raccomandare a tutte le Direzioni delle ASR piemontesi, con apposita circolare del 29/10 c.a.

Inoltre, nella stesura deliberata si rilevano strutture e/o collocazioni delle stesse, diverse e/o non presenti nella bozza presentata alle OO.SS. e non esplicitate o discusse nell’ambito della riunione di presentazione e discussione dell’atto. 

Per il merito, riteniamo che siano rilevabili alcune scelte organizzative in contrasto con specifiche normative ed indicazioni regionali. A titolo di esempio, ne citiamo alcune.  

Riteniamo che l’articolazione proposta per le Strutture della Medicina Veterinaria, non rispecchi la peculiarità, in termini di complessità, specificità e sovrazonalità (il territorio di loro competenza riguarda infatti tutto il territorio cittadino al pari delle Strutture di Medicina Umana) dei compiti assegnati e delle attività svolte dalle aree specialistiche della Medicina Veterinaria dell’ASL TO1.

  

In riferimento al D.L. 158/2012 (conv. in Legge 189/2012)  e alle Linee guida della regione Piemonte (Principi e criteri per l’organizzazione delle aziende sanitarie Regionali)  allegate alla D.G.R. 21-5144 2013, le Strutture della Medicina Veterinaria dovrebbero avere la stessa valenza, in termini organizzativi e gerarchici, di quelle della Medicina Umana. Pertanto, risulta incongruo che le sei Strutture obbligatorie nel Dipartimento della Prevenzione abbiano, nell’atto Aziendale presentato, un’articolazione ben diversa, che crea un evidente disequilibrio del numero di Strutture Complesse a favore della Medicina Umana rispetto alla Medicina Veterinaria. La scelta non risulta motivata e condivisibile, perché non impostata su parametri oggettivi, sull’analisi dei criteri essenziali, quali  la rilevanza delle azioni svolte, le dimensioni complessive, il livello di complessità interna ed esterna di ciascuna Area. Inoltre, la presenza di una sola Struttura Complessa di Medicina Veterinaria, determina un impoverimento nell’articolazione in Strutture Semplici, significativa, ad esempio, per le attività svolte dalle Strutture ad attività trasversale (indicate nella Delibera aziendale 796/A01/2012 del 20.11.2012), la cui funzione di organico coordinamento di alcune azioni della Medicina Veterinaria, risulterà frammentata. Si sottolinea, infine, il riflesso negativo sulla motivazione degli operatori a causa dell’organizzazione proposta, che non permetterà nessun tipo di crescita professionale e/o di carriera.

La presenza di Strutture, inserite in un Dipartimento, senza essere inserite anche in un Dipartimento funzionale, con riferimenti “funzionali” ad un altro Dipartimento vaghi e non inquadrabili nella normativa vigente, risulta confusiva e, in taluni casi, contraria a specifici dettati delle vigenti normative regionali. 

La collocazione di alcune strutture contrasta con le indicazioni regionali in merito, come nel  caso della Medicina dello Sport, con attività sovrazonale per tutta la città di Torino, che dovrebbe essere in staff alla Direzione del Dipartimento della Prevenzione e non inserita in una struttura complessa dello stesso. 

Si richiede, pertanto, che l’atto aziendale dell’ASL TO1 venga rivalutato nelle parti in cui risulti necessaria una più adeguata adesione alle indicazioni normative vigenti ed a specifici indirizzi regionali.

 

Rimanendo a disposizione in tal senso si porgono distinti saluti  La segreteria aziendale della FVM ASL TO1

Allegati:

Pubblicato il 14/11/2013, nella categoria: Delibere ed atti dalle aziende sanitarie